(Adnkronos Salute) - Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese è il piano strategico per valorizzare e sviluppare il capitale umano all'interno della Pubblica Amministrazione presentato a Gennaio 2022 dal Ministero per la Pubblica Istruzione. Si tratta di un programma straordinario di formazione e aggiornamento dedicato a oltre 3,2 milioni di dipendenti pubblici. Il programma Ri-Formare la PA prevede due distinti ambiti di intervento: - PA 110 e lode, punta ad accrescere conoscenze e competenze dei dipendenti pubblici agevolando l'iscrizione a corsi di laurea, master e corsi di specializzazione, grazie al protocollo d'intesa siglato tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e il Ministero dell'Università e della Ricerca, con il supporto della CRUI. - Syllabus per la formazione digitale, punta allo sviluppo mirato delle competenze digitali dei dipendenti pubblici con programmi formativi specifici e a partire da un'autovalutazione delle proprie capacità sulla piattaforma competenzedigitali.gov.it. PA 110 e lode Reskilling e upskilling risultano particolarmente strategiche nella formazione dei dipendenti della PA in ottica di nuove sfide collegate all'attuazione del PNRR. PA 110 e lode è un'iniziativa che permette a tutti i dipendenti pubblici che lo volessero di usufruire di un incentivo per accedere all'istruzione terziaria: corsi di laurea, master e corsi di specializzazione. Il protocollo d'intesa firmato tra i Ministeri della Pubblica Amministrazione e dell'Università e della Ricerca prevede: - Contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca - Contratti a tempo determinato e altre forme flessibili nella PA - Dottorati di ricerca - Formazione universitaria professionalizzante - Elaborazione di specifici programmi di studio per la formazione mirata nei settori di interesse - Elaborazione congiunta di piani di studio e di lavoro all'estero - Semplificazione della normativa di settore Syllabus per la formazione digitale Il Syllabus “Competenze digitali per la PA” è il documento che indica l'insieme minimo delle conoscenze e delle abilità che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, dovrebbe possedere per avere un ruolo attivo nella transizione digitale della Pubblica Amministrazione. Organizzato in cinque aree tematiche e tre livelli di dimestichezza, Syllabus rappresenta lo strumento di riferimento per l'attività di autoverifica delle competenze digitali e per la definizione di corsi formativi specifici. Nello specifico Syllabus si basa su quattro dimensioni: - Area di competenza, che delimita ogni ambito tematico che concorre alla definizione della competenza digitale nel complesso - Descrittore delle competenze di ciascuna area - Livello di padronanza per ciascuna competenza - Descrittore delle conoscenze e delle abilità che caratterizzano una competenza