Covid: report Fiaso, -5,2% ricoveri pazienti adulti, ma calo rallenta
Terapie intensive segnano -7,5%
Roma, 16 mar. (Adnkronos Salute) - La curva dei ricoveri scende ancora, ma molto più lentamente. In una settimana il numero dei pazienti ricoverati in aree Covid si è ridotto del 5,2%. Nel dettaglio, nei reparti ordinari la diminuzione è stata del 5%, mentre nelle terapie intensive la quota è scesa del 7,5%. Questi i dati della rilevazione negli ospedali sentinella Fiaso (Federazione aziende sanitarie e ospedaliere) del 15 marzo. I ricoveri, in discesa dal primo febbraio, avevano registrato la scorsa settimana un calo del 16%.
Negli ultimi sette giorni, tuttavia - spiega Fiaso - si riflettono sulle ospedalizzazioni gli effetti della risalita della curva dei contagi. Tra i pazienti in ospedale, infatti, si registra un lieve aumento del 2% di ricoverati 'con Covid' nei reparti ordinari, pazienti arrivati in ospedale per curare altre patologie e trovati incidentalmente positivi al virus grazie al tampone pre-ricovero.
In terapia intensiva tre pazienti su quattro sono ricoverati 'per Covid' con gravi sintomi respiratori: l’83% non risulta vaccinato o non ha ancora fatto la terza dose, evidenzia Fiaso: "è necessario insistere sulla somministrazione della terza dose che ancora molti cittadini non hanno fatto e che serve a proteggere dalle conseguenze gravi del Covid".