Cessione crediti fiscali: accordo tra Cassa Geometri e Banca Popolare di Sondrio
(Adnkronos Salute) - Cassa Geometri e Banca Popolare di Sondrio hanno sottoscritto un accordo per agevolare i Geometri professionisti iscritti alla Cassa nella cessione dei crediti d'imposta legati al Superbonus e ad altri bonus edilizi. Un meccanismo, quello della cessione dei crediti, che spesso risulta tutt'altro che fluido e che non di rado rallenta o addirittura paralizza l'attività dei Geometri professionisti. L'accordo nasce con un duplice obiettivo: da un lato cercare di contrastrare la carenza di liquidità del sistema, dall'altro creare un canale preferenziale per permettere ai professionisti iscritti alla Cassa di riscuotere i crediti maturati. Grazie all'accordo Cassa Geometri diventa il primo ente previdenziale nazionale ad aver avviato un'azione specifica e di ampia portata per favorire la cessione dei crediti fiscali dei propri iscritti, circa 80 mila professionisti.
“Sono davvero orgoglioso della nuova misura a sostegno dei Geometri. Un'iniziativa che incentiva l'attività dei professionisti, grazie a un canale preferenziale e veloce per la cessione dei crediti fiscali maturati dai nostri iscritti”, ha dichiarato Diego Buono, presidente della Cassa Geometri.
Come funziona l'accordo?
Grazie a un plafond iniziale di 10 milioni di euro messo a disposizione dalla Banca Popolare di Sondrio, gli iscritti alla Cassa Geometri potranno richiedere la cessione dei propri crediti fiscali alla Banca ad un prezzo di 100 rispetto al valore nominale di 110 nel caso di Superbonus e del 75% del valore nominale del credito d'imposta negli altri interventi.
Rientrano nelle agevolazioni stabilite dall'accordo tra Cassa Geometri e Banca Popolare di Sondro sia i crediti fiscali maturati dai Geometri professionisti in qualità di soggetti privati nell'ambito di interventi nella sfera personale, che quelli maturati nello svolgimento di attività professionale svolta in forma individuale in qualità di tecnici incaricati, comprovata da regolari fatture emesse nei confrontri di un committente.
Per usufruire delle agevolazioni sulla riscossione dei crediti fiscali gli iscritti devono effettuare richiesta online accessibile dall'area riservata del sito web cassageometri.it.