I quartieri più costosi delle città italiane
(Adnkronos) - Che le case a Milano e Roma abbiano prezzi più elevati rispetto alle altre maggiori città d'Italia non è una sorpresa. Ma nella graduatoria stilata da immobiliare.it sui quartieri più cari dei nostri centri urbani si scopre che tra i primi 10 ben 8 sono nel capoluogo lombardo e due nella Capitale. Primo posto assoluto per il centro di Milano, che comprende le zone Duomo, Brera, Castello Sforzesco e le celebri vie del quadrilatero della moda, con cifre superiori a 9 mila euro al metro quadro. Per la precisione, in tali aree il prezzo medio per un appartamento è 9.366 euro/mq.
Secondo gradino del podio per un'altra ambitissima zona della città meneghina, ovvero la zona Garibaldi, Moscova, Porta Nuova, cuore nevralgico della movida milanese. Anche la terza posizione tra le aree cittadine dove abitare costa di più è occupata da un'area milanese, ovvero la zona compresa tra l'Arco della Pace, l'Arena, via Mario Pagano e vie limitrofe, dove comprare casa costa in media 7.903 euro/mq. Scendendo dal podio, al quarto posto un'altra area di alto profilo è quella di Palestro, Crocetta, con richieste che sfiorano i 7.800 euro/mq.
Solo al quinto posto il primo quartiere non milanese. Si tratta del centro storico di Roma: per vivere a due passi dalla Fontana di Trevi ci vogliono circa 7.300 euro al metro quadro. Per la sesta e settima posizione si torna di nuovo a Milano con la zona compresa tra la Darsena dei navigli, Porta Genova e Porta Ticinese dove i prezzi medi delle case toccano 7.298 euro/mq e con l'area di Porta Venezia 6.700 euro/mq. Ottavo posto per la zona romana dell'Aventino, San Saba, Caracalla, prezzo medio 6.606 euro/mq. Nono e decimo posto per altri due quartieri milanesi: Solari-Washington con 6.300 euro/mq. e Porta Romana, poco più di 6.200 euro/mq.
Per trovare un quartiere che non sia di Milano o Roma bisogna scendere fino alla quindicesima posizione, occupata dallo storico quartiere San Marco-Rialto a Venezia. Per un appartamento affacciato sulla celebre piazza nel cuore della Serenissima occorrono circa 5.550 euro al metro quadro. Tra i quartieri più chic delle città del Mezzogiorno, si segnala Posillipo, Marechiaro a Napoli, che si piazza in ventiduesima posizione nella classifica generale, con un prezzo al metro quadro che si aggira attorno a 4.800 euro.