Agevolazioni per i giovani, le conferme e le novità
(Adnkronos) - Tra le categorie di persone che incontrano maggiori problemi economici ci sono i giovani che spesso a fatica cercano di costruirsi un futuro professionale e personale. Per sostenere i giovani nell'affrontare le spese di tutti i giorni l'attuale normativa fiscale prevede diversi bonus e agevolazioni. In alcuni casi si tratta di conferme di agevolazioni già in vigore nell'anno passato, in altri invece di nuovi bonus. Vediamo quali sono.
- Carta Giovani Nazionale: si tratta di una carta virtuale accessibile tramite AppIO che permette ai giovani di età tra 18 e 35 anni, a prescindere dal reddito, di ottenere sconti, vantaggi e riduzioni in diversi ambiti: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, mobilità sostenibile, opportunità professionali in Italia e all'estero. - Bonus affitto: è una misura dedicata ai giovani sotto i 31 anni di età che permette di avere una riduzione sul canone di locazione di un appartamento o anche di una sola stanza, utile per esempio per gli studenti universitari fuori sede. La detrazione spetta a coloro che hanno un reddito annuo inferiore a 15.493 euro ed è pari alla somma di importo più alto tra 991,60 euro e il 20% del canone d'affitto annuo, con un massimo detraibile di 2.000 euro. - Mutuo prima casa under 36: i giovani sotto i 36 anni di età che decidono di acquistare casa possono godere di alcune agevolazioni come la garanzia statale sul mutuo fino all'80% per un massimo di 250 mila euro l'anno, l'azzeramento delle imposte ipotecarie, catastale e di registro, oltre all'agevolazione sull'iva. Il bonus non vale per l'acquisto di immobili di lusso e per giovani single o coppie con reditto superiore a 40 mila euro.
- Bonus cultura: proegue per tutto il 2023 la possibilità di usufruire del bonus da 500 euro sulla propria 18App tramite la quale è possibile acquistare libri, biglietti per cinema, teatro, spettacoli, concerti, eventi culturali in generale. - Assegno Unico Familiare: si tratta di un sostegno alle famiglie con figli fino a 21 anni di età e senza limite di età per figli disabili. La misura confermata per il 2023 viene erogata dall'Inps e varia in base all'ISEE del nucleo familiare, all'età e al numero dei figli.
- Bonus giovani imprenditori agricoli: è una misura che consente a coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) di età inferiore a 40 anni che si iscrivono alla previdenza agricola di beneficiare dell'esonero contributivo per due anni. - Carta risparmio spesa: è una novità introdotta dal 2023 gestita dai Comuni che riconoscono buoni spesa a coloro che hanno un ISEE fino a 15 mila euro da spendere per l'acquisto di beni di prima necessità.