Turismo sostenibile, dal PNRR il Fondo Tematico da 500 milioni di euro
(Adnkronos) - Dall'accordo tra il Ministero del Turismo e la Banca Europea per gli investimenti (BEI) nasce il Fondo Tematico da 500 milioni di euro per il turismo, che ha l'obiettivo di sostenere il settore turistico italiano. In particolare i fondi stanziati contribuiranno a sostenere investimenti per la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche, oltre a interventi nell'ambito della transizione green e digitale del settore turistico, tra i quali interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al settore.
Il Fondo Tematico del Turismo, che rientra nella componenete d'investimento 4.2 del PNRR – Fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche Turismo 4.0 - ha l'obiettivo di promuovere e favorire un'offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi, accrescendo al tempo stesso la competitività delle aziende, in linea con gli obiettivi del PNRR. Il Fondo Tematico sarà reso operativo attraverso gli intermediari finanziari Equiter, con il Gruppo Intesa San Paolo, Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e con Sinloc Spa. Le risorse del Fondo saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity sulla base di una due diligence e a seguito di una valutazione dei progetti presentati. “Il Fondo rappresenta un sostegno fondamentale per incentivare la crescita e rafforzare la competitività delle imprese turistiche in termini di sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione, ma è anche un'ulteriore testimonianza dell'impegno del Governo per rilanciare un settore così vitale per l'economia italiana”, ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè.
“Promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile è indispensabile per rispettare l'ambiente, la biodiversità, le risorse naturali e per contribuire alla lotta al cambiamento climatico”, ha affermato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.