Come funziona la perizia immobiliare?
(Adnkronos) - In fase di acquisto di un immobile tramite mutuo la perizia immobiliare rappresenta un momento fondamentale. L'istituto di credito infatti prima di rendere disponibile la cifra per acquistare la casa necessita della perizia dell'immobile stesso. Questo perché la banca deve calcolare il valore complessivo del mutuo rispetto a quello dell'immobile, che di solito è attorno all'80%, per poter stabilire l'importo esatto del finanziamento da concedere all'acquirente che ne fa richiesta.
La perizia immobiliare ha un duplice obiettivo: da un lato serve a stabilire un corretto valore dell'immobile in relazione al finanziamento richiesto dall'acquirente, dall'altro serve ad avere una maggiore garanzia per l'erogazione del mutuo stesso che, come detto prima, di solito non supera l'80% del valore dell'immobile.
Per effettuare la perizia la banca incarica un professionista tecnico che svolge un sopralluogo e analizza la documentazione relativa all'immobile. In particolare la perizia immobiliare si basa su diversi fattori:
- Valore commerciale dell'immobile, ovvero il prezzo a cui viene messo in vendita.
- Valore cauzionale, ovvero il valore commerciale moltiplicato per il coefficiente di vendita forzata che varia tra il 90% e il 95%.
- Valore di ricostruzione a nuovo, ovvero il valore che riguarda i materiali utilizzati all'interno dell'immobile, la struttura e gli impianti.
- Valore dello stato di avanzamento dei lavori, che riguarda il valore di immobili in fase di costruzione per i quali il mutuo viene erogato in momenti diversi ciascuno dei quali necessita di una perizia per verificare a che punto sono i lavori.
- Il contesto, l'area urbana e il quartiere in cui si trova l'immobile.
Come detto sopra, la perizia immobiliare, oltre al sopralluogo del professionista incaricato della perizia, si basa sui documenti che riguardano la casa e il soggetto che richiede il mutuo. Nello specifico sono richiesti:
- L'atto di provenienza dell'immobile, che attesta la titolarità giuridica del diritto sulla casa.
- I documenti catastali e ipotecari, che attestano la regolare registrazione dell'immobile al catasto e l'eventuale presenza di ipoteche iscritte sulla casa.
- I documenti di legittimità territoriale, che attestano la corretta costruzione con materiali idonei e conformi alla legge, oltre che la presenza delle autorizzazioni richieste.
Riguardo a tempi e costi di una perizia immobiliare, i primi sono solitamente piuttosto brevi, in media tra 7 e 15 giorni, mentre per i costi la questione prevede più variabili. Il prezzo solitamente varia tra 200 a 300 euro. Il pagamento della perizia, a seconda di quanto stabilito nel contratto stipulato con l'istituto di credito, può spettare all'istituto stesso oppure al potenziale acquirente.