Le principali misure del Decreto bollette
(Adnkronos) - Il 30 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto bollette 2023, ovvero il Decreto-Legge 30 marzo 2023 n.34, che conferma molte delle misure già in vigore e ne introduce alcune nuove. Il Decreto bollette 2023 se da un lato prevede interventi urgenti per sostenere famiglie e imprese a contrastare il caro energia, dall'altro include articoli in materia sanitaria e fiscale.
Il fulcro del Decreto è mettere in campo nuovi aiuti sulle bollette che, grazie alla netta riduzione del prezzo del gas, corrispondono a 5 miliardi di euro complessivi, contro i 20 miliardi previsti nell'ultima Legge di bilancio. In particolare gli aiuti prevedono la proroga fino a fine giugno della riduzione dell'Iva al 5% anziché al 10% per la fornitura di gas metano in ambito civile e industriale, per il teleriscaldamento e per i contratti di servizio energia.
Sempre in tema di energia, viene confermato l'annullamento per tutto il secondo trimestre del 2023 degli oneri generali di sistema per il settore del gas. Per le imprese viene esteso fino al 30 giugno il contributo straordinario sotto forma di credito d'imposta per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, a condizione che abbiano subito un aumento minimo del 30% nella spesa energetica rispetto al 2019. Nello specifico, per l'energia elettrica alle imprese energivore il credito è riconosciuto nella misura del 20% sulle spese per la componente energetica nel secondo trimestre del 2023. Per le imprese che consumano meno energia il credito è fissato al 10%.
Con riferimento al gas invece, il credito è riconosciuto in misura del 20% sull'acquisto della materia prima sia per le imprese energivore che per le piccole imprese. Infine, viene rinnovato il Bonus sociale con estensione alle famiglie con un Isee fino a 15 mila euro o 30 mila euro per i nuclei familiari numerosi con almeno 4 figli a carico.
Tra le novità introdotte dal Decreto bollette c'è la possibilità di richiedere un nuovo bonus termico o bonus riscaldamento erogato in misura differente a seconda delle diverse zone climatiche e dedicato ai clienti domestici in caso di nuovi rincari nel prezzo del gas. Il bonus potrà essere richiesto dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023.
In ambito sanità, contro le carenze di personale sono in arrivo delle misure specifiche tra cui quella che gli infermieri potranno esercitare anche oltre l'orario lavorativo con la possibilità di pareggiare la differenza presente tra fabbisogni e disponibilità dei professionisti. Il provvedimento intende limitare il ricorso ai medici a chiamata. Inoltre, medici e infermieri a gettone potranno essere impiegati solo nei reparti ospedalieri di emergenza ed urgenza per un periodo non superiore a 12 mesi.