Confcommercio, rinnovo contratto nazionale di lavoro dirigenti terziario
Roma, 13 apr. (Adnkronos) - Firmato ieri sera il rinnovo della parte economica del contratto nazionale di lavoro degli oltre 27mila dirigenti del terziario che prevede un importo una tantum di 2mila euro nel 2023 a copertura del triennio 2020/22 e un aumento contrattuale di 450 euro lordi mensili entro luglio 2025. È inoltre prevista la destinazione di 1.000 euro annui alla Piattaforma welfare dirigenti terziario, spendibili in beni e servizi di welfare.
A sottoscrivere l’accordo il presidente di Manageritalia Mario Mantovani e la vicepresidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Donatella Prampolini. "Era importante intervenire anche per i dirigenti, visto che la retribuzione media annua è intorno ai 100mila euro lordi, abbondantemente tassati e pesantemente colpiti dall’inflazione”, commenta Mantovani.
“Dopo gli interventi sulla parte normativa di giugno 2021 - spiega Prampolini - oggi si completa un rinnovo contrattuale che rappresenta un giusto punto di equilibrio tra esigenze dei dirigenti e sostenibilità delle aziende, che avranno certezze nei costi di gestione per il futuro a breve e medio termine”.