Milano, 3 mag. (Adnkronos) - “Il titolo del settimo numero del magazine di Icch recita “Brand Italia, il Paese che si racconta”, io credo però che non sia l’Italia a raccontarsi, essa viene invece raccontata. Ritengo, quindi, che per parlare di ‘Brand Italia’ dobbiamo parlare della strategia che sta dietro a questo brand: occorre individuare cosa vogliamo essere, che emozioni vogliamo trasmettere agli altri Paesi e agli altri cittadini del mondo. Ricordiamoci che il brand è prima di tutto un'emozione che noi vogliamo trasferire verso altri”. Lo ha detto Vittorio Cino, direttore generale di Centromarca e di Ibc, a margine dell’evento di presentazione del nuovo numero di “The Corporate Communication Magazine” di Icch, intitolato “Brand Italia, il Paese che si racconta”. “Detto questo, il Brand Italia è un Brand che rappresenta anche la storia della civiltà umana, ha 2500 anni di storia ed è per questo difficile da gestire - ha continuato Cino - Da una parte credo sia giusto e necessario mantenere la tradizione, al contempo ritengo sia però giusto innovare il linguaggio, adeguandolo al mondo di oggi. Dobbiamo trovare quindi un linguaggio universale che trasmetta al mondo i valori, le passioni e le emozioni italiane. Un tema centrale in questo senso è quello della simpatia e dell’empatia, caratteristiche che spiccano ogni qual volta uno straniero parli dell’Italia e degli italiani”.