Come l'intelligenza artificiale sta cambiando il mercato immobiliare
(Adnkronos) - L'intelligenza artificiale oggi è entrata in diversi ambiti delle nostre vite private e professionali, dunque può essere utile anche al settore immobiliare. Grazie alle sue capacità tecnologiche è ad esempio in grado di migliorare l'esperienza degli operatori del settore e dei loro clienti, aumentando l'efficienza e indirizzando le decisioni di investimento immobiliare. Entrando nello specifico, in effetti l'intelligenza artificiale sta cambiando il mercato immobiliare grazie ad una lunga serie di nuove possibilità. Una delle principali applicazioni di intelligenza artificiale è rappresentata dalla possibilità di raccogliere e analizzare in modo rapido grandi quantità di dati che permettono di identificare modelli e tendenze utili sia agli acquirenti che ai professionisti del settore. Un'altra applicazione riguarda i siti web di immobili che grazie all'intelligenza artificiale possono fornire suggerimenti personalizzati a ciascun cliente sulla base delle sue ricerche effettuate in precedenza e ai comportamenti di navigazione. Ricordiamo infatti che l'IA impara a conoscerci e a fornirci suggerimenti riguardanti diversi ambiti delle nostre vite quotidiane. Grazie ai chatbot possono contribuire a migliorare l'esperienza di comunicazione tra agenzia e cliente, fornendo assistenza in tempo reale, rispondendo alle domande, riducendo in tal modo i tempi di attesa e instaurando un primo dialogo con i clienti dell'agenzia.
Con la realtà aumenta inoltre è possibile visualizzare le singole proprietà in modo realistico e dettagliato, senza doversi recare fisicamente nell'immobile.
Inoltre, l'IA, grazie agli algoritmi di machine learning, può essere utilizzata anche per stabilire il valore futuro degli immobili, analizzando i dati tendenziali del mercato immobiliare per poter fare delle previsioni sul valore futuro, in modo da aiutare gli investitori a prendere decisioni informate e cercare di massimizzare i rendimenti. Infine, l'IA può essere utile all'analisi delle prestazioni di un'agenzia immobiliare, ad esempio identificando i fattori che maggiormente influiscono sul successo di una compravendita e di conseguenza poter intervenire per migliorare alcuni aspetti della propria strategia.
Dunque, se da un lato l'IA è sempre più presente nel mercato immobiliare e fornisce strumenti utili a creare nuove opportunità e accrescere l'efficienza del settore, dall'altro lato non può sostituirsi all'esperienza dei professionisti del settore e all'aspetto umano del rapporto con investitori e clienti, che rimangono fondamentali per gestire le transazioni immobiliari.