Toscana, Anas: "Avviati lavori nuovo ponte sull'Arno e nuova viabilita’ tra Ss67 e Sp106"
Nei comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli. Durata prevista del cantiere 730 giorni
Firenze, 23 ott. - (Adnkronos) - Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato all’impresa esecutrice i lavori di realizzazione dell’asse viario di collegamento tra la strada statale 67 “Tosco Romagnola” e la strada provinciale 106 nei comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli, in provincia di Firenze che comprendono anche la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno.
L’atto è stato sottoscritto questa mattina alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del responsabile della struttura territoriale Anas Toscana Stefano Liani, del sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella e dei comuni interessati dall’opera: Alessandro Giunti, sindaco di Capraia e Limite; Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino; Brenda Barnini, sindaco di Empoli e Giuseppe Torchia sindaco di Vinci.
Nei mesi scorsi erano state eseguite le attività di allestimento del cantiere e predisposizione delle aree, oltre ai monitoraggi ambientali.
Con la consegna definitiva sottoscritta oggi, saranno avviati i lavori principali per la costruzione della nuova viabilità, che avranno una durata di 730 giorni.
Il tracciato, per 1,8 km complessivi, inizia dalla nuova intersezione a rotatoria sulla Ss 67, in località Fibbiana, prosegue costeggiando la medesima località, connettendosi con una seconda rotatoria all’altezza di via del Campo e, dopo aver oltrepassato l’Arno con un nuovo ponte, termina con una terza rotatoria sulla Sp 106 nel Comune di Capraia e Limite.
Il nuovo ponte, di lunghezza complessiva pari a 300 metri, sarà costituito da 4 campate di cui la maggiore, lunga 150 metri, realizzata con struttura ad arco in acciaio.
L’intervento comprende anche una pista ciclabile che si sviluppa in adiacenza alla viabilità principale, per uno sviluppo complessivo di circa 1,9 km.
L’importo complessivo ammonta a 31,7 milioni di euro in parte cofinanziati da Anas, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Empoli e Vinci.