Workshop PagoPA all'Assemblea annuale dell’Anci a Genova
All'Assemblea Anci illustrata l'esperienza dell'Amministrazione per cogliere la sfida del digitale
Roma, 25 ott. - (Adnkronos) - Le strategie di trasformazione digitale di Roma Capitale e i risultati raggiunti nell’ultimo biennio sono stati al centro del workshop 'Dal lancio di Send all’evoluzione di app IO' promosso da PagoPA in occasione dell’Assemblea annuale dell’Anci, in corso a Genova. Grazie alla testimonianza dell’Amministrazione Capitolina, l’incontro ha voluto porre in evidenza come l’erogazione di servizi digitali tramite l’utilizzo sinergico dell’app IO e della piattaforma pagoPA possa aiutare gli enti a ottimizzare i processi gestionali in termini di efficienza, soddisfazione dei cittadini e riduzione dei tempi di incasso di un tributo, anche in presenza delle complessità proprie di un territorio così vasto ed eterogeneo.
A illustrare l’esperienza di Roma Capitale è intervenuto Nicola Mattera, Direttore della Direzione Entrate Fiscali, che ha raccontato come l’Amministrazione negli ultimi due anni abbia intensificato gli sforzi per cogliere la sfida del digitale, attivando procedure virtuose grazie alle soluzioni e al supporto messi a disposizione da PagoPA. Una sfida che ha dato i suoi frutti: ad oggi, Roma Capitale ha integrato circa 40 servizi sulla piattaforma dei pagamenti PagoPA e 65 servizi sull’app IO. Tra questi, spicca il servizio relativo alla tassa sui rifiuti (TARI), che l’Amministrazione ha iniziato a erogare in digitale due anni fa e che ha permesso di raggiungere i risultati più significativi.
"L’app IO ha una penetrazione del 50% sul territorio di Roma Capitale; attivare anche questo canale digitale per comunicare con i cittadini ci ha permesso di rendere più capillari e a portata di smartphone servizi importanti come quello della TARI" sottolinea Mattera. Nel 2022 il Comune ha inviato oltre 1 milione di messaggi con l’avviso di pagamento su app IO, di cui il 77% è stato saldato e con un’incidenza dei pagamenti effettuati entro i 5 giorni dalla ricezione dell’ultimo messaggio pari al 96,5%. “Sono dati che evidenziano la bontà dell’approccio integrato alle piattaforme digitali, che consente di ridurre notevolmente i tempi di incasso. Non solo: inviando messaggi di pagamento direttamente in app, abbiamo risolto in automatico le criticità legate agli esiti del recapito postale. Anche per il 2023 stiamo registrando numeri importanti, in continuità col lavoro dello scorso anno. Solo da maggio a settembre abbiamo inviato ai cittadini, tramite IO, un totale di 652 mila messaggi relativi al pagamento della prima rata della TARI ed il 68% di questi è stato pagato entro la scadenza. Ciò ha contribuito nell’ultimo biennio a un costante incremento degli incassi TARI che, a fronte di circa 380 milioni di euro nel 2021, si stima raggiungeranno i 600 milioni di euro nel 2023”.
Più di recente, Roma Capitale ha scelto di semplificare l’esperienza dei propri utenti anche nel caso delle sanzioni per violazioni al codice della strada, gestendo il servizio in maniera integrata con pagoPA e app IO: “Se prima, per pagare una multa, una persona doveva collegarsi al nostro portale e inserire manualmente tutti i dati con un certo rischio di errore - continua Mattera - adesso ha la possibilità di effettuare il pagamento semplicemente inquadrando da app IO il QR code presente sull’avviso lasciato sul parabrezza o pagare direttamente dal messaggio che Roma Capitale invia sull’app entro poche ore dalla violazione. Ciò consente al cittadino di evitare l’addebito delle spese di istruttoria e notifica, oltre a beneficiare della riduzione della sanzione; al contempo, permette all’Amministrazione di ridurre i costi per la postalizzazione degli atti a beneficio dell’intera collettività”.
Il prossimo passo in questo percorso di trasformazione digitale, con l’obiettivo di accompagnare i cittadini nei loro adempimenti nel modo più efficace e immediato possibile, sarà rendere operativo anche nella Capitale il nuovo Send, Servizio delle Notifiche Digitali nel primo trimestre del 2024. Lanciato da PagoPA lo scorso luglio, Send facilita la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese, aggiungendo un tassello cruciale all’ecosistema di soluzioni e servizi costruiti attorno alle esigenze delle persone, in ottica inclusiva e sostenibile.