Ville e appartamenti di lusso: dove si trovano e quanto costano
(Adnkronos) - La richiesta di ville e appartamenti di lusso non conosce crisi, almeno ad osservare i dati rilevati dall'Osservatorio Luxforsale 2023, resi noti dall'omonimo portale web specializzato nella compravendita di immobili di prestigio. Il report analizza i dati raccolti da maggio 2022 a settembre 2023 su un totale di oltre 3.300 immobili oggetto di ricerca e compravendita con un prezzo medio di 1,6 milioni di euro. La Toscana è la prima regione italiana dove si concentra il maggior numero di immobili di lusso oggetto di compravendita con 698 immobili rispetto al totale sopra indicato. Al secondo posto la Lombardia con 648 immobili di prestigio. Sul terzo gradino del podio la Liguria con 322 immobili. Seguono Umbria 224 e Lazio 184. Una graduatoria non priva di sorprese, come per esempio la Sardegna che non è più nelle prime cinque posizioni e registra un calo anche nel numero delle ricerche immobiliari. A livello di città, invece, la classifica, come era previsto, è guidata da Milano e Roma, rispettivamente con 121 e 83 immobili di valore superiore a 1,6 milioni di euro compravenduti nel periodo considerato. Non mancano exploit a livello di centri urbani di dimensioni minori come Monza con 50 immobili e Olbia con 39, che si classificano rispettivamente al terzo e quarto posto assoluto.
Quanto costano in media ville e appartamenti di lusso? Il prezzo medio è 1.616.015 euro, ma 82 immobili compravenduti nell'ultimo anno hanno un valore ben superiore a 10 milioni di euro. Cifre non esattamente alla portata di tutti. Considerando un numero minimo di 20 immobili di pregio compravenduti, la regione con il prezzo medio più elevato risulta il Friuli Venezia-Giulia (2.350.416 euro), seguito dal Veneto (2.228.867 euro) e dalla Toscana (2.127.832 euro). Al contrario, le regioni con il prezzo medio più basso per le case di lusso sono Calabria (poco più di 872mila euro), Valle d'Aosta (1.037.857 euro) e Marche (1.096.525 euro).
La tipologia di immobile pregiato più richiesta è la villa che raccoglie oltre il 44% delle preferenze, seguita da appartamenti di lusso e casali, ambedue preferiti da circa il 17% degli acquirenti. Non mancano attici e superattici con il 4,4% delle preferenze, interi palazzi 3,65% e addirittura l'1,48% interessato all'acquisto di un castello. Interessante, infine, il dato sulla provenienza degli acquirenti di immobili di lusso. Il 25% è straniero, principalmente americano, mentre è in netta crescita il numero degli acquirenti provenienti dall'India. In calo, invece, i compratori dal Kuwait, Emirati Arabi e Arabia Saudita che storicamente costituivano i principali investitori immobiliari in Italia.