Breve guida al Bonus Università
(Adnkronos) - Per molti studenti universitari e le loro famiglie le tasse di iscrizione all'ateneo di appartenenza rappresentano un costo difficile da sostenere. A tale proposito, allo scopo di agevolare gli universitari e le loro famiglie, è stato istituito il Bonus Università che permette di non dover versare o poter versare in misura ridotta le tasse universitarie. La misura, introdotta a partire dal 2017 con il nome “no tax area università”, è stata confermata anche per l'anno accademico 2023-2024 e può essere richiesta dagli studenti che fanno parte di nuclei familiari con ISEE inferiore a 22.000 euro per l'esenzione totale e inferiore a 30.000 euro per quella parziale. In aggiunta alla discriminante economica, per poter usufruire del Bonus Università possono sussistere anche criteri di merito che però variano da un ateneo ad un altro. Infatti, le singole Università, sulla base della loro autonomia, possono definire aiuti specifici per gli studenti meritevoli o appartenenti a categorie svantaggiate.
Come funziona il Bonus Università? Secondo quanto stabilito dal Miur, l'esonero parziale o totale del contributo onnicomprensivo dipende dalla fascia ISEE.
In particolare è previsto:
- Esonero totale dal pagamento del contributo di iscrizione per gli studenti di nuclei familiari con ISEE non superiore a 22.000 euro.
- Riduzione dell'80% sull'importo del contributo di iscrizione per gli studenti di nuclei familiari con ISEE compreso tra 22.000 e 24.000 euro.
- Riduzione del 50% sull'importo del contributo di iscrizione per gli studenti di nuclei familiari con ISEE compreso tra 24.000 e 26.000 euro.
- Riduzione del 25% sull'importo del contributo di iscrizione per gli studenti di nuclei familiari con ISEE compreso tra 26.000 e 28.000 euro.
- Riduzione del 10% sull'importo del contributo di iscrizione per gli studenti di nuclei familiari con ISEE compreso tra 28.000 e 30.000 euro.
- Nessuna riduzione per gli studenti di nuclei familiari con ISEE superiore a 30.000 euro, fatte salve altre possibilità legate, ad esempio, al merito del singolo studente.
Il Bonus può essere richiesto presso la segreteria dell'ateneo dove si intende fare iscrizione, secondo una procedura stabilita dai singoli Enti Regionali per il diritto allo studio universitario. Per quanto riguarda la scadenza delle domande di esenzione o riduzione, ogni Ateneo fissa il termine, che solitamente coincide con quello di iscrizione al nuovo anno accademico.