I tanti gialli di donne scomparse
Roma - Svolta nel giallo di Elena Ceste, la casalinga madre di quattro bambini scomparsa da casa dal 24 gennaio scorso nell'astigiano. Il suo dna è risultato compatibile con quello del corpo, in avanzato stato di decomposizione, trovato nei giorni scorsi in un canale di scolo in località Chiappa a Isola d'Asti, a circa due chilometri dalla casa della donna che sembrava essere letteralmente svanita nel nulla da 9 mesi.
Purtroppo non si tratta di un caso isolato: sono state non poche le donne più o meno giovani scomparse in circostanze misteriose e poi ritrovate cadaveri anche a distanza di anni: da Elisa Claps a Yara Gambirasio fino al recente caso della ex attrice hard Ginevra Hollander, alias Federica Giacomini, la cui scomparsa era stata denunciata a fine gennaio e il cui corpo è stato trovato nel giugno scorso all'interno di una cassa sul fondo del Lago di Garda.
Resta un giallo la misteriosa scomparsa di Roberta Ragusa, svanita dalla sua abitazione di Gello di San Giuliano Terme la notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012, e mai più ritrovata. Il pm Aldo Mantovani della Procura di Pisa ha firmato l'avviso di conclusioni delle indagini per Antonio Logli, il marito, indagato per omicidio volontario e soppressione di cadavere.
Sempre in Toscana il 4 novembre del 2013 è scomparsa Francesca Benetti, 55 anni, originaria di Cologno Monzese. Anche in questo caso non c'è ancora nessuna traccia della donna. Della sua scomparsa è accusato Antonino Bilella, 69 anni, custode della villa di Benetti a Gavorrano, in provincia di Grosseto. Il 69enne è accusato dell'omicidio e dell'occultamento del cadavere della donna ma di lei nessuna traccia.
Rimase per anni un mistero la scomparsa di Elisa Claps: la giovane svanì nel nulla nel 1993 ma i suoi resti vennero ritrovati solo nel 2010. E proprio oggi il sostituto procuratore generale della Cassazione, Paolo Canevelli, ha chiesto la conferma della condanna a 30 anni di reclusione nei confronti di Danilo Restivo.
Epilogo tragico anche per la piccola Yara Gambirasio. Il corpo della 13enne scomparsa il 26 novembre del 2010 venne ritrovato solo il 26 febbraio del 2011.