Weekend dei Santi con tanto sole, poi grandi piogge con nubifragi
Dal 4 novembre grandi piogge e rischio alluvioni su Liguria, Piemonte e alcune zone del Centro
Roma, 29 ott. (AdnKronos) - Si prepara un weekend soleggiato su tutto lo Stivale. L'alta pressione pian piano cercherà di conquistare l'Italia a partire dalle regioni settentrionali fino a quelle meridionali. La redazione web del sito ilmeteo.it spiega che in giornata le nubi insisteranno maggiormente sulla Sardegna, versanti adriatici centrali e sulle zone del Sud. Previste deboli precipitazioni su queste zone, spesso alternate a schiarite e occasionali temporali sulla Sicilia.
Da giovedì l'alta pressione invaderà le regioni settentrionali favorendo la discesa di venti da Nord che saranno accompagnati da nubi e piogge su gran parte delle regioni meridionali. Sempre bel tempo con cielo sereno sul resto delle regioni.
Antonio Sanò, direttore del sito, spiega che il fine settimana, che coincide con la festività di Ognissanti, sarà prevalentemente soleggiato su tutta l'Italia, con temperature miti di giorno, nebbie anche fitte sulla pianura padana e freddo notturno. Ma ''da martedì 4 novembre - annuncia il meteorologo - arrivano le grandi piogge con nubifragi e rischio alluvioni su Liguria, Piemonte e alcune zone del Centro''.