Roma, 31 ott. - (AdnKronos) - Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri al posto di Federica Mogherini, che ha rassegnato le dimissioni. E' quanto apprende l'Adnkronos. La carriera - Laureato in scienze politiche, Gentiloni ha lavorato come giornalista dirigendo il mensile La Nuova ecologia. E' stato assessore al Giubileo e al Turismo per il Comune di Roma con il sindaco Francesco Rutelli. Alle elezioni politiche del 2001, è stato eletto deputato per la Margherita. Ha ricoperto l'incarico di presidente della Commissione di Vigilanza Rai e (dal 2006 al 2008) quello di ministro delle Comunicazioni del governo Prodi. Nel 2007 è stato uno dei 45 membri del Comitato Promotore nazionale del Partito Democratico. ''Auguri a Paolo Gentiloni, nuovo ministro degli esteri'', scrive su twitter il viceministro Lapo Pistelli.

Indicati anche due sottosegretari del governo Renzi: Davide Faraone e Paola De Micheli, si apprende, sono i due nomi scelti per ricoprire rispettivamente l'incarico di sottosegretario all'Istruzione e all'Economia nel governo Renzi. Le due nomine si erano rese necessarie dopo che Roberto Reggi e Giovanni Legnini avevano lasciato l'Istruzione e l'Economia per andare, rispettivamente, al Demanio e al Csm. ''Tre bravi @Deputatipd in ruoli chiave del governo. Buon lavoro @PaoloGentiloni @paola_demicheli @davidefaraone'', scrive il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza su twitter.

Anche Francesco Rutelli si congratula con Gentiloni su Facebook: ''Ottima la scelta di Gentiloni. E' competente, colto, capace. Ed è un uomo politico! Felice per lui, per gli Esteri e per la nostra amicizia''.