Vertice Ast soddisfatto per trattativa al Mise, rammarico per sciopero
Terni, 6 nov. (AdnKronos) - Ast esprime "soddisfazione" per quanto emerso al tavolo al Mise rispetto alla prospettiva di negoziare un accordo di ristrutturazione con il sindacato, a partire dal nuovo incontro lunedì prossimo. Ma esprime anche "rammarico" perché tutte le attività produttive restano in sciopero, nonostante l'invito a sospendere l'astensione dal lavoro arrivato dal ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, e nonostante la sede del confronto sia istituzionale. Questo, anche a fronte della disponibilità a pagare subito gli stipendi e delle rassicurazioni sul piano industriale. E' quanto riferiscono fonti aziendali.
Di fatto, il vertice della Ast resta convinto che "non si negozia con un'azienda in sciopero" pur restando lo sciopero "una risposta legittima rispetto all'esito di una trattativa".
Quanto al nodo delle assemblee, la Ast si dice disponibile a mettere a disposizione le strutture esterne agli impianti produttivi, a partire dall'Auditorium, che possono essere utilizzate a discrezione dei sindacati e dei lavoratori. Resta ferma, invece, la decisione di non consentire l'utilizzo degli spazi all'interno degli impianti produttivi per lo svolgimento delle assemblee.