Maltempo, un morto nel cremonese: è la seconda vittima in Lombardia
Roma, 13 nov. (AdnKronos) - Ancora una vittima per il maltempo. Il corpo di un uomo è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco in un mulino allagato in provincia di Cremona.
E' cessato intanto lo stato di Allerta in tutta la Liguria, dopo piogge sporadiche nella notte questa mattina è tornato il sole su tutto il territorio regionale ma resta il pericolo delle frane. A Genova, dopo i numerosi smottamenti avvenuti ieri e nei giorni scorsi, questa notte si è avuta una frana in Val Polcevera, in via Domenico Carli. Uno smottamento è stato segnalato in mattinata in località Monte Guano. Parchi e cimiteri sono chiusi in considerazione dello stato del terreno, saturo a causa delle precipitazioni scorse. Arpal prevede per il territorio regionale una breve pausa soleggiata destinata a concludersi già venerdì, quando torneranno le nubi e, da sera, le piogge, con un fine settimana perturbato.
Situazione stabile in Piemonte dove nella notte ha smesso di piovere. Il Lago Maggiore e il Lago d’Orta sono ancora oltre i livelli, ma la loro crescita si sta arrestando e in giornata dovrebbero iniziare a decrescere. Nel Verbano i vigili del fuoco per tutta la notte hanno proseguito gli interventi di prosciugamento di cantine e case allagate e hanno tenuto sotto controllo alcuni movimenti franosi nella zona, in particolare a Madonna del Sasso e a Comero. Anche il livello dei corsi d'acqua è in calo.
Dalla protezione civile che sta proseguendo il monitoraggio della situazione su tutta la regione non si segnalano particolari situazioni critiche con una situazione generalmente in miglioramento.