Maltempo, Renzi attacca le Regioni. Burlando: ''I condoni li fanno a Roma''
Roma, 16 nov. (AdnKronos) - ''Ci sono vent'anni di politica del territorio da rottamare, anche in alcune regioni del centrosinistra", attacca da Sidney il premier Matteo Renzi. ''I condoni li fanno a Roma'', replica da Genova il Governatore della Liguria Claudio Burlando. Botta e risposta a distanza tra il presidente del Consiglio e il Governatore della Liguria, all'indomani della nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sul Nord d'Italia.
Dall'Australia è Renzi il primo a parlare. "Quando come primo atto del governo - dice - ho costituito una unità di missione contro il dissesto idrogeologico mi hanno fatto i risolini. Ora spero sia chiaro il motivo. Ci sono vent'anni di politica del territorio da rottamare, anche in alcune regioni del centrosinistra".
Chiamato in causa come presidente di Regione, anche se non con nome e cognome, Burlando replica a stretto giro. ''E' il momento di uscire dalla fase degli slogan. Il problema è complesso - sottolinea il Governatore della Liguria - dobbiamo accettare la complessità e affrontare le questioni concrete. I fattori del dissesto idrogeologico sono diversi. Si chiamano in causa i condoni - dice Burlando - ma i condoni li fanno a Roma, mi pare ne abbiano fatti tre negli ultimi anni, ed è difficile essere severi in periferia quando si fanno i condoni al centro".
E si fa sentire anche Beppe Grillo che, con un post sul suo blog, attacca Matteo Renzi e il ministro dell'Interno, Angelino Alfano ''Tra un po' Genova scivolerà in mare e nessuno avrà alcuna responsabilità, la colpa sarà della pioggia - Ma in che Paese vivono Renzie e Alfano? In quello delle fate? Hanno una bomba sotto il culo e morti di pioggia sulla coscienza e fanno solo comizi''.