A Natale né rosa, né blu: in Australia campagna per regali 'neutri'. Critico il premier Abbott
Sydney, 2 dic. (AdnKronos) - Il dibattito sugli stereotipi di genere non risparmia neanche i giocattoli di Natale. In Australia, il primo ministro Tony Abbott ha criticato una campagna che invita a regalare giochi 'neutri' per non alimentare i preconcetti sui tradizionali ruoli tra uomini e donne. "Lasciate che i ragazzi si comportino da ragazzi, e le ragazze da ragazze. Questa è sempre stata la mia filosofia", ha detto Abbott, commentando l'iniziativa della senatrice dei Verdi Larissa Waters.
Scopo della campagna, denominata 'No Gender December', è convincere i genitori ad abbandonare la filosofia del 'rosa per le femmine, blu per i maschi'. La Waters ha infatti spiegato che "le tecniche di marketing utilizzate dai negozi di giocattoli, rafforzano gli stereotipi di genere e la discriminazione, alimentando nel tempo gravi problemi come la violenza domestica".
"I bambini non sono tenuti a conformarsi agli stereotipi di genere. I ragazzi potrebbero essere interessati ai giocattoli commercializzati per le ragazze e viceversa. Nessun gioco deve essere off limits e ognuno deve essere libero di giocare con ciò che vuole, senza aver paura di essere giudicato o di essere vittima di bullismo", ha aggiunto la senatrice.
Ma se Abbott ha liquidato la teoria con un secco "lasciare che i genitori facciano quello che pensano sia la cosa migliore per i loro figli", più sprezzante è stato il commento del senatore liberale Cory Bernardi, per il quale la Waters ha bevuto troppo eggnog (una bevanda fortemente alcolica tipica del periodo natalizio i cui ingredienti principali sono latte, uova e liquore). "Dire che si se si mette sotto l'albero di Natale un camion o un hummer radiocomandato porti in qualche modo alla violenza domestica e alla discriminazione di genere, è semplicemente assurdo", ha chiosato Bernardi.