Un altro nero disarmato ucciso da polizia negli Usa, a Phoenix
Sospettato di spacciare aveva addosso solo una confezione di pillole, il poliziotto credeva avesse una pistola
Washington, 5 dic. (AdnKronos) - Rumain Brisbon, 34enne nero, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da un agente di polizia bianco martedì sera a Phoenix. Brisbon era disarmato. La polizia di Phoenix ha diffuso fin dal mattino successivo un dettagliato resoconto di quanto accaduto, ma parte di quella ricostruzione è stata immediatamente messa in discussione da testimoni e da attivisti che hanno definito il ricorso alla forza da parte dell'agente sproporzionato.
Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia, agli agenti era stata segnalata la presenza di due persone all'interno di un Cadillac Suv, una delle quali un presunto spacciatore. All'avvicinarsi dell'agente, Brisbon sarebbe fuggito non rispondendo all'ordine di alzare le mani. Ne sarebbe seguita una colluttazione durante la quale l'agente avrebbe scambiato una confezione di semplici pillole che il sospetto aveva addosso per un'arma.
L'agente a questo punto avrebbe intimato più volte a Brisbon di stendersi a terra, senza ottenere ascolto e per paura che fosse armato e gli potesse sparare ha esploso due colpi di pistola uccidendolo.