Berlusconi lancia 'Cantiere della libertà' con Lega, il gelo di Ncd: ''Fi si farà risucchiare da Salvini''
Cav, con Salvini squadra per programma comune - Costa-Quagliariello, Fi si farà risucchiare da Carroccio
Roma, 13 dic. (AdnKronos) - Silvio Berlusconi lancia un 'Cantiere della libertà' con la Lega per gettare le basi del futuro centrodestra ma Ncd non ci sta. Con una nota il Cav rivela: ''nel recente incontro con i vertici del Carroccio, oltre ad aver preso atto con soddisfazione del loro interesse per la flat tax, abbiamo anche deciso di dare il via a una squadra di lavoro per la definizione di un programma comune a tutto il centrodestra in vista di possibili prossimi appuntamenti elettorali''. Fredda la replica degli alfaniani che puntano a creare un nuovo soggetto politico alternativo alla sinistra renziana e al Carroccio targato Matteo Salvini, che raccolga consensi soprattutto nella destra moderata.
In serata ai microfoni di vari tg Angelino Alfano assicura che andrà avanti con il progetto dei gruppi unici parlamentari, perchè l'obiettivo è conquistare quella ''vera e propria prateria, che esiste tra Renzi e la Lega di Salvini''. Un concetto anticipato all'Adnkronos dal coordinatore nazionale Gaetano Quagliariello: ''Questo cantiere di cui parla Berlusconi, ad oggi, non c'è, perché la nostra scommessa politica è guardare a quell'enorme spazio che c'è tra la Lega di Salvini e il Pd''.
Gelo sull'asse Fi-Carroccio anche da Enrico Costa, viceministro della Giustizia, che mette in guardia il leader azzurro dal rischio di essere ''risucchiato da Salvini''. ''Se Berlusconi -avverte il deputato- lavora con il Carroccio a questo progetto, alla fine si troverà ad inaugurare un cantiere in cui il padrone di casa è solo Salvini... Così si continua a commettere lo stesso errore compiuto per le regionali in Emilia-Romagna e Calabria''.