Resiste al furto dell'auto e viene trascinato per 500 metri a Catanzaro. Polizia ferma il ladro
Catanzaro, 16 dic. (AdnKronos) - Ha trascinato per circa 500 metri il proprietario dell'auto che stava tentando di rubare. E' accaduto a Catanzaro, dove la polizia ha sottoposto a fermo di indiziato di delitto Marco Passalacqua, 25 anni, con l'accusa di rapina impropria. Passalacqua ha numerosi precedenti penali in materia di stupefacenti e per reati contro il patrimonio.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia, Passalaqua ieri pomeriggio in viale Isonzo, approfittando di un attimo di distrazione di un cittadino, intento a sbrigare una commissione, si è intrufolato nella sua auto, ha messo in moto e ha cercato di allontanarsi. Il proprietario della macchina ha afferrato lo sportello per bloccare il ladro, che però a quel punto, ha ingranato la marcia, incurante delle grida disperate della vittima che veniva trascinata a forte velocità sul manto stradale.
La folle corsa è durata oltre 500 metri, lungo i quali il ladro ha trascinato con sé la vittima, aggrappata allo sportello, senza badare alle altre auto che lo incrociavano lungo la strada, che sfrecciavano a pochi centimetri dall'uomo rischiando di ucciderlo investendolo. Il ladro ha infine cercato di liberarsi della vittima colpendola più volte al volto e alle mani fino a costringerlo a mollare la presa. La vittima è stata portata al Pronto soccorso dove è stata medicata.
Il proprietario della vettura è comunque riuscito a vedere il volto del ladro. Subito sono scattate le indagini che hanno permesso alla polizia di individuare l'autore del delitto. Passalacqua, residente nell’accampamento rom di Germaneto, è stato rintracciato ieri sera a Girifalco (Catanzaro) nell'abitazione di alcuni conoscenti. Dopo le formalità di rito Passalacqua è stato portato nella locale Casa Circondariale a disposizione dell’autorità giudiziaria.