Parti sociali a Palazzo Chigi sul Jobs Act. Poletti: "Dialogo, non trattativa"
iniziato vertice a palazzo chigi
Roma, 19 dic.(AdnKronos) - "Lavoriamo alla delega così come l'abbiamo approvata". E' il ministro del lavoro, Giuliano Poletti, a quanto si apprende, ad aprire cosi' l'incontro a Palazzo Chigi con i sindacati e imprese sui decreti attuativi del Jobs act. Al tavolo con il governo i leader di Cgil, Uil e Ugl Susanna Camusso, Carmelo Barbagallo e Paolo Capone. Per la Cisl, assente Annamaria Furlan, c'è il segretario confederale Gigi Petteni. Per Confindustria presenti il vicepresidente Stefano Dolcetta e il direttore Generale, Marcella Panucci.
"I tempi previsti dalla delega sono brevi, sei mesi al massimo entro i quali i decreti dovranno essere approvati. Obiettivo è illustrare le posizione del governo, discutere con le parti sociali, raccogliere le istanze e le sollecitazioni ma sapendo che non ci sarà nessuna trattativa", chiarisce subito il ministro nel corso dell'incontro, nel quale non si sarebbe fatto cenno al licenziamento per scarso rendimento.
Il governo perciò, avrebbe ancora sottolineato Poletti, ha cosi' mantenuto l'impegno di confrontarsi e discutere sui decreti di attuazione del Jobs Act "pur nella consapevolezza di una diversità di valutazioni sopratutto con i sindacati che hanno scioperato". Dialogo, dunque, ma non trattativa al termine del quale "il governo prenderà le sue decisioni nel rispetto della delega".