Rio de Janeiro, 27 dic. (AdnKronos/Xin) - - Le vendite nel periodo natalizio in Brasile sono calate dell'1,7% nel 2014 rispetto all'anno scorso. Secondo le stime della società di consulenza Serasa Experian, è la prima volta che le vendite di Natale calano dal 2003, anno in cui il Brasile ha cominciato a misurarle. Il dato segna un cambiamento marcato rispetto al 2013, quando le vendite natalizie erano salite del 2,7% rispetto al 2012. Serasa Experian, che misura le vendite nel periodo che va dal 18 al 24 dicembre, attribuisce il calo a una serie di cause. "Gli elevati tassi di interesse hanno reso il credito più costoso. Inoltre, l'inflazione più marcata e la bassa fiducia dei consumatori hanno influenzato negativamente le vendite natalizie quest'anno", ha spiegato la società. Il dato riflette laprestazione deludente dell'economia verdeoro, che ha registrato un primo semestre scialbo, entrando in recessione nel secondo trimestre. Nel terzo trimestre il Pil brasiliano ha registrato una crescita dello 0,1%, evitando al Paese una recessione tecnica ma preannunciando una crescita molto bassa per il 2014. Il dato finale del Pil 2014 è atteso tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.