Rallenta a dicembre la crescita della produzione industriale, +0,1%
Roma, 30 dic.(AdnKronos) - La produzione industriale a dicembre cresce dello 0,1% su novembre, quando è stato stimato un aumento dello 0,2% su ottobre. Lo afferma il Csc nell'Indagine rapida sulla produzione. Nel quarto trimestre del 2014 l’attività industriale registra un calo dello 0,5% congiunturale (interamente ereditato dal terzo trimestre). Il primo trimestre del 2015 eredita da fine 2014 una variazione congiunturale di +0,1%.
La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è diminuita dell’1,2% rispetto a dicembre del 2013; in novembre si era avuto un calo del 2,5% sullo stesso mese dell’anno precedente.
"Negli ultimi tre mesi si è evidenziata una sostanziale stabilizzazione dell’attività, in linea con le indicazioni provenienti dalle indagini qualitative sul manifatturiero. La fiducia rilevata dall’Istat presso le imprese è migliorata anche in dicembre (+1,0 punti da +0,3 in novembre) e si è attestata nel quarto trimestre su valori analoghi a quelli del terzo", si legge nello studio.
Il saldo dei giudizi sui livelli di produzione è diminuito dopo due incrementi mensili consecutivi ed è in linea con la media dei mesi estivi; quello sugli ordini totali è migliorato, evidenziando un maggiore slancio della componente interna; sono più positive le attese di produzione e di ordini.