Italiani pazzi per Expo 2015, lo visiterà uno su due
Roma, 24 gen. (AdnKronos) - A meno di 100 giorni dal via l'Expo si conferma la grande opportunità del Paese: un italiano su due pensa di visitare l'esposizione universale durante i sei mesi d'apertura mentre per tre su quattro l'evento servirà a rafforzare l'immagine dell'Italia e costituirà un volano per l'economia. Ad entusiasmarsi sopratutto i giovani: ben il 16% "molto probabilmente" parteciperà all’evento. E' l'Osservatorio di Confturismo, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, ad aver sondato la percezione degli italiani nei riguardi dell'Expo 2015 che sembrano confermare le previsioni per cui saranno oltre 20 milioni i visitatori in Italia.
"L'obiettivo è possibile che venga raggiunto", si legge nel report che registra come il 12% degli italiani pensi di visitare Expo "molto probabilmente", mentre il 39% pensa "comunque di andarci". E tra questi sopratutto gli abitanti del Nord est, giusto a un passo da Milano che hanno espresso, almeno 1 su 4, "la forte intenzione" ad andare.
Tutti pazzi per l'Expo dunque nonostante tutto, nonostante le note vicende giudiziarie che non sembrano aver scalfito l'ottimismo circa il completamento dei lavori.
Il 54% degli intervistati, infatti, è ottimista sul fatto che la città sarà pronta ad accogliere i visitatori mentre il 28% crede che buona parte dei lavori saranno terminati, ma alcune opere rimarranno incompiute. In particolare sono le donne le più ottimiste (76%) rispetto al 67% degli uomini.