Maltempo, un milione di animali randagi a rischio
Roma, 5 feb. (AdnKronos) - Sono circa un milione gli animali che a causa del freddo di questi giorni potrebbero trovarsi in difficoltà. A lanciare l'allarme è l'Aidaa che fa un appello ai cittadini ma anche alle autorità comunali "affinché provvedano a tutelare gli animali e in particolare i cani ed i gatti randagi che potrebbero trovarsi in gravi difficoltà nel trovare cibo e un luogo dove ripararsi dal freddo e dal gelo polare atteso".
Per aiutare cani e gatti in difficoltà, avverte l'associazione, "mettere a disposizione delle ciotole con l'acqua e con i croccantini al riparo per evitare il congelamento del contenuto. Evitare il cibo umido che potrebbe congelarsi a causa del freddo e creare problemi proprio ai mici che golosi potrebbero mangiarlo".
Per quanto riguarda gli uccelli, che in questi giorni iniziano a faticare per procurarsi il cibo, l'invito dell'Aidaa è quello "di esporre piccole mangiatoie sui balconi contenenti piccoli pezzettini di grasso e carne avanzata, croste di formaggio, briciole di dolci, frutta fresca e secca e miscele di semi". Non è escluso, rimarca l'Aidaa, che possano avvicinarsi alle case in cerca di cibo animali selvatici o del bosco, "segnalate la loro presenza o chiedete consigli direttamente al corpo forestale dello stato chiamando il numero nazionale gratuito 1515 in funzione h 24".