Acciai speciali Terni, Morselli: puntiamo ad essere primi in Europa"
ritorno all'utile servirà a impostare nuovi investimenti
Roma, 7 feb. (AdnKronos) - Le acciaierie di Terni della Thyssenkrupp potrebbero diventare le prime in Europa. Ne è convinta Lucia Morselli, amministratore delegato di Ast che, in un'intervista a 'Il Messaggero', delinea il nuovo scenario che si può aprire dopo la ristrutturazione dell'azienda seguita all'accordo raggiunto con i sindacati.
"Oggi in Europa siamo il secondo produttore di acciai speciali. Forniamo, con loro soddisfazione, i più grandi gruppi automobilistici e manifatturieri - sostiene Morselli - con un adeguato recupero di efficienza e con una maggiore attenzione alla qualità, credo non sia impossibile scalare la classifica fino a diventare primi".
Il trasferimento della linea di lavorazione a freddo da Torino a Terni determinerà per il segmento una crescita della capacità produttive "del 20%. Un bel salto" dichiara il numero uno di Ast, secondo cui però l'obiettivo principale non è tanto la crescita del fatturato, "purché si mantengano le quote di mercato, i 2 miliardi di ricavi che realizziamo attualmente possono crescere anche di poco", ma la redditività: "il mio primo obiettivo è riportare l'azienda entro i binari della profittabilità per poter fare nuovi investimenti".