Padoan: "Il debito dell'Italia è sostenibile, fuori luogo le parole di Varoufakis"
Roma, 8 feb. (AdnKronos) - Il debito italiano è ''solido e sostenibile. Le dichiarazioni di Yanis Varoufakis sono fuori luogo''. A dirlo il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, su Twitter , rispondendo al collega greco. ''Servono soluzioni europee che richiedono fiducia condivisa - aggiunge Padoan -. A questo lavora il governo italiano''.
La questione ellenica occupa il panorama internazionale. Per l'ex presidente della Fed Alan Greenspan la Grecia sarà costretta a uscire dall'euro. Nel corso un'intervista alla Bbc la loro permanenza "non aiuta loro o il resto dell'Eurozona. E' solo una questione di tempo prima che tutti riconoscano che l'uscita è la migliore strategia", ha aggiunto l'ex banchiere centrale Usa.
Per Silvia Merler, analista del think tank economico Bruegel, lo 'schiaffo' dell'Eurotower ad Atene comporta seri rischi alla liquidità del Paese e spinge al limite il pressing sulla politica. Sulla base di questo le banche elleniche non potranno più usare i rischiosi bond sovrani come garanzia per ricevere liquidità da Francoforte. Una decisione quella di Francoforte giustificata dal fatto che, in applicazione delle norme, mancavano le condizioni per proseguire con la deroga introdotta nel 2010, ovvero "non è più certa la chiusura dell'accordo coi creditori". Il primo timore è la corsa agli sportelli da parte dei correntisti con effetti devastanti sulla liquidità degli istituti. "Il fabbisogno di liquidità potrebbe crescere in modo esponenziale se i correntisti greci spaventati dovessero aumentare i prelievi", afferma Merler nel suo studio. Una fuga che era già iniziata, anche senza la mossa della Bce.