Regionali in Campania, G.Alfano: "Alleanze? Area Popolare pronta anche a correre da sola"
Roma, 17 feb. (AdnKronos) - Area Popolare potrebbe decidere di correre da sola alle prossime elezioni regionali in Campania, con un proprio candidato. A dirlo all'Adnkronos il responsabile regionale in Campania del Nuovo Centrodestra, Gioacchino Alfano, secondo il quale le condizioni per proseguire l'alleanza con il partito di Stefano Caldoro, con cui in questi anni hanno lavorato Ncd e Udc, sono legate soprattutto alle alleanze che chiuderà Berlusconi nelle altre Regioni con il partito di Matteo Salvini e all'atteggiamento stesso della Lega nei confronti di Angelino Alfano.
"Non siamo disponibili a fare un'alleanza solo perché potrebbe essere vincente - dice all'Adnkronos Gioacchino Alfano - Se i riferimenti romani non capiscono che devono eliminare i 'guastatori', se la posizione è di un atteggiamento egoistico che porta a chiudere alleanze solo per avere il consenso, se il presupposto delle alleanze della Lega in altre regioni comporta una nostra esclusione perché dicono a prescindere che Alfano non ci deve essere, allora queste ragioni per noi sono incompatibili e diciamo che non possiamo esserci".
"Caldoro ha tutta l'autorevolezza per dire a Forza Italia io stabilisco la linea del partito - aggiunge - e a questo proposito lancio un appello di interlocuzione nazionale affinché la Campania non sia considerata una regione subalterna".
Per quanto riguarda un'eventuale alleanza con il centrosinistra, Gioacchino Alfano è altrettanto chiaro: "Se il Pd continua a mostrare spaccature e indecisioni, è normale che noi come Area Popolare, che lavoriamo per un progetto ambizioso, non possiamo stargli dietro: non possiamo perdere tempo, andiamo avanti e possiamo andare avanti anche da soli".
Ma a quel punto ci sarebbe una candidatura pronta? "Il candidato lo scegliamo dopo", aggiunge. "Il nostro obiettivo è lavorare per una maggiore autorevolezza della politica campana - sottolinea - Fra quanto avremo un premier campano? Fra quanto più ministri campani?".