"Sta meglio a casa mia", pensionato tenta di rubare statua da museo di Firenze
Firenze, 10 mar. - (AdnKronos) - Tentato furto al Museo Novecento di Firenze, in piazza Santa Maria Novella. Un pensionato, ben vestito, ha cercato stamani, poco dopo l'apertura, di rubare una scultura dell'artista Marino Mazzacurati (1907-1969) dal titolo 'Ritratto di Walter Conadin', ma è stato bloccato prima di uscire dal museo.
L'anziano ha svitato l'opera in bronzo dal suo piedistallo e con gran tranquillità, mentre la sala era deserta, se l'è messa in una borsa, cercando poi di scappare via, senza tuttavia dare nell'occhio. Ma il colpo non è riuscito, perché il ladro è stato fermato dagli agenti della sicurezza all'interno del museo. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il tentato furto. Al Museo del Novecento è arrivata la polizia, che ha identificato l'uomo e lo ha denunciato.
Già conosciuto dalle forze dell'ordine per una serie di gesti sconsiderati, l'anziano che ha cercato di rubare la scultura in bronzo di Mazzacurati è un ex giudice di pace di Grosseto, nato a Manciano, in Maremma, 75 anni fa.
La scultura di Mazzacurati, che è stimata tra 10 e 20mila euro, è stata ricollocata nella sezione numero 12 del museo che ospita le opere donate da artisti italiani e stranieri nel corso del XX secolo al Comune di Firenze.
Dagli accertamenti condotti dagli agenti, risultano a carico dell'ex giudice di pace di Grosseto anche due recenti denunce per fatti compiuti nel corso del 2014, in particolare danneggiamenti a edifici pubblici e privati. "Stava meglio a casa mia che qui", avrebbe detto il pensionato agli agenti che lo hanno identificato e poi denunciato.