Cristiani sotto attacco in Pakistan, bombe contro due chiese: decine di vittime
Lahore, 15 mar. (AdnKronos) - Cristiani sotto attacco in Pakistan. Due esplosioni hanno provocato la morte di almeno cinque persone nei pressi di due chiese in un quartiere cristiano di Lahore, in Pakistan. Lo riferiscono i soccorritori citati dalla Bbc on line. Almeno 50 persone sono rimaste ferite nelle due deflagrazioni avvenute presso la Chiesa Cattolica e la Chiesa di Cristo nel sobborgo di Youhanabad. Gli attacchi congiunti si sono verificati in orari di grande affollamento con molte persone accorse nella zona per la messa domenicale.
Un gruppo appartenente ai talebani pachistani, che si fa chiamare Jamatul Ahrar, ha rivendicato il doppio attentato che, secondo alcuni testimoni, è stato condotto da kamikaze. Una ricostruzione, però, non ancora confermata dalla polizia.
La comunità cristiana pachistana è spesso sotto attacco degli estremisti. Nel 2013, ricorda la Bbc on line, almeno 80 persone furono uccise da ordigni esplosi presso una chiesa nella città pakistana di Peshawar, in quello che è ritenuto il più violento attacco ai cristiani nel Paese. Questa comunità rappresenta meno del 2% della popolazione del Pakistan a stragrande maggioranza musulmana.