Tabacco: anche Cedt sfila a Parigi contro il pacchetto generico
Una sfilata che nasce dalla protesta di oltre 27 mila tabaccai francesi contro il provvedimento in discussione al Senato. Il presidente del Cedt Risso spiega le ragioni: "Così non si dissuaderanno i fumatori, mentre si farà un regalo alla criminalità organizzata legata al contrabbando ed alla contraffazione"
Parigi, 31 mar. -(AdnKronos) - C'era anche Giovanni Risso, Presidente CEDT, l'associazione che rappresenta 300 mila dettaglianti di tabacco in 6 paesi, oggi in piazza nella capitale francese con la Confédération des Buralistes de France in occasione della manifestazione partita dal Ministero della Salute e diretta all’Assemblée Nationale. Una sfilata che nasce dalla protesta di oltre 27 mila tabaccai francesi contro l'eventuale introduzione del pacchetto generico, in discussione al Senato.
"Con l’introduzione del pacchetto generico - dichiara Risso - non si dissuaderanno i fumatori, mentre si farà un regalo alla criminalità organizzata legata al contrabbando ed alla contraffazione. Altro che salvaguardia della salute!”. "Chi infatti, – prosegue Risso – di fronte ad un pacchetto senza marchi e senza indicazioni, sarebbe in grado di sapere con certezza cosa sta fumando? Tra gli ingredienti delle sigarette contenute in un pacchetto generico e, quindi, soggetto a fin troppo facile contraffazione, potrebbe esserci davvero di tutto".
"Non ha molto senso parlare di difesa della salute pubblica - ha aggiunto il presidente della Confédération Européenne des Détailants en Tabac – nell’imminenza di una decisione tanto drastica come quella che sta per assumere il Governo francese". "In Francia, come in Italia e in Spagna – ha concluso Risso – le tabaccherie sono un vero presidio di legalità e punto di riferimento per la collettività. Colpirle indiscriminatamente non ha senso".