Brescia, il bambino scomparso ritrovato in Spagna con il padre
Milano, 4 apr. (AdnKronos) - Sta bene il bambino di nove anni scomparso giovedì scorso a Brescia. E' stato rintracciato ieri sera ad Alicante, sulla Costa Blanca, in Spagna, dopo che era scomparso nel tardo pomeriggio di giovedì mentre giocava in un parco pubblico di Brescia.
Il bambino, spiegano dalla Questura della Leonessa, è stato trovato dalla Polizia spagnola a casa dei nonni paterni in compagnia del padre, cittadino spagnolo. Stava per partecipare ad una festa familiare in suo onore. Il bimbo, che abitava da circa tre anni a Brescia insieme alla madre, una cittadina cubana, era stato affidato dalla giustizia spagnola al padre (la coppia è divorziata; lei si sarebbe risposata in Italia).
Tuttavia la madre lo aveva portato con sé nel nostro Paese prima che un procedimento giudiziario in Spagna a carico del padre si concludesse, al terzo grado di giudizio, con un'assoluzione, preludio all'affidamento del minore al papà. L'uomo però ignorava dove la ex compagna avesse portato il figlio, finché non è riuscito a rintracciarlo.
Pare che a portare ad Alicante il bambino sia stato lo zio, fratello del padre. Decisiva per le indagini sarebbe stata la testimonianza di un compagno di giochi, che avrebbe raccontato agli investigatori che, mentre stavano giocando, il bimbo si sarebbe allontanato per parlare, in spagnolo, con due uomini, dopodiché gli avrebbe riferito che uno dei due era lo zio.
E' probabile che il padre non si sia mosso dalla Spagna, aspettando che il fratello gli riportasse il figlio conteso, probabilmente in auto. Il bambino scomparso, che a Brescia frequentava regolarmente la scuola ed era ben inserito, è stato ritrovato in ottime condizioni.