Puglia, Fi lancia candidatura Poli Bortone
Roma, 11 apr. (AdnKronos) - In Puglia Forza Italia lancia la candidatura della senatrice Adriana Poli Bortone alla presidenza della Regione, dopo lo strappo con Raffaele Fitto e l'addio al sostegno all'oncologo Francesco Schittulli.
Una candidatura ufficializzata in mattinata dal commissario berlusconiano Luigi Vitali al termine di un vertice del partito tenutosi a Bari. "Dopo una lunga e attenta analisi il comitato regionale ha quindi deciso, d'intesa col presidente Silvio Berlusconi - si legge in una nota - di proporre la candidatura della senatrice Adriana Poli Bortone alla presidenza della Regione - prosegue la nota - con l'auspicio di incontrare la disponibilità della stessa senatrice e l'intesa con Fratelli d'Italia, Noi con Salvini e con tutti i partiti e movimenti che sostengono la linea di Forza Italia".
Poli Bortone: deciderò dopo confronto con Fdi e Meloni - Al momento la senatrice ringrazia Forza Italia ma prende tempo. ''E' una decisione - dice Poli Bortone - che non intendo prendere al di là del confronto interno con il mio partito, Fratelli d'Italia. Nelle prossime ore sentirò la Meloni''. La senatrice ''confessa'' che è un ''momento di grande disorientamento'' in Puglia, ''fino a ieri avevamo creduto tutti a una candidatura unitaria di Schittulli, poi questo suo appiattimento su un 'dissidente' e il fatto che il Nuovo centrodestra faccia la bicicletta con Schittulli, personalmente mi lascia molto perplessa. Ripeto, non è una decisione - ribadisce, riferendosi alla candidatura lanciata da Fi - che intendo prendere da sola. Nelle prossime ore mi consulterò con la Meloni e vedremo cosa fare''.
Lega di 'Noi con Salvini': Poli Bortone? Non rappresenta il nuovo - La partita però sembra ancora aperta. Sul nome della Poli Bortone la Lega di 'Noi con Salvini', con cui Forza Italia sta lavorando a un accordo, storce la bocca. ''Stiamo lavorando a un accordo con Forza Italia - afferma Raffaele Volpi, vicepresidente di 'Noi con Salvini' - Se ci dovesse essere un accordo, naturalmente deve esserci una condivisione sul nome del candidato presidente. Nel caso, non riterremo opportuno vedere persone che abbiano una storia troppo lunga alle spalle. Non penso che il nome della Poli Bortone possa essere il più adeguato in questo momento in cui si parla di nuovo'', mette in chiaro Volpi. ''In questo momento l'accordo ancora non c'è - aggiunge il senatore leghista - ma prevedo tempi brevi. In ogni caso verrà chiuso da Berlusconi e Salvini''.