Usa, Obama alla Casa Bianca continua ad 'impoverirsi'
il presidente ha guadagnato 447mila dollari nel 2014, finiti gli incassi milionari dei libri
Washington, 11 apr. (AdnKronos) - La dichiarazione dei redditi della famiglia Obama dimostra come il presidente ormai guadagni praticamente solo il suo 'salario', 400mila dollari, ed abbia così un reddito nettamente inferiore a quello che aveva prima di arrivare alla Casa Bianca. Obama e la moglie hanno guadagnato nel 2014 infatti 477.383 dollari, leggermente meno dell'anno precedente, e pagato oltre 93mila dollari di tasse.
Lo scorso anno Obama ha ricevuto solo 94mila dollari di diritti per le vendite dei suoi due libri autobiografici "Dreams from my father" e "The audacity of hope", che ai tempi della sua campagna elettorale sono stati dei best seller. Nel 2008 e 2009 Obama ha incassato in totale 8,1 milioni dalle vendite dei due libri. Dalla dichiarazione dei redditi emerge anche che Obama e la moglie hanno dato in beneficenza oltre 70mila dollari, vale a dire il 15% del loro reddito.
La donazione più consistente è stata fatta alla Fisher House Fondation, organizzazione di Chicago che si occupa delle famiglie dei militari rimasti feriti, a cui sono stati versati 22mila dollari. Nel pubblicare la dichiarazione dei redditi del presidente, la Casa Bianca ha sottolineato come Obama abbia pagato più tasse quest'anno per l'effetto delle misure da lui volute per favorire il ceto medio, limitando gli sgravi fiscali ai redditi più ricchi varati al tempo dell'amministrazione repubblicana.