Forestale, Martina: "Riforma occasione per valorizzare professionalità"
Ministro agricoltura all'Adnkronos dopo articolo FT, competenze di altissimo valore per Italia
Roma, 11 apr. (AdnKronos) - "Nelle prossime settimane si renderà sempre più evidente che questo passaggio offre una opportunità rilevante nel segno del riconoscimento delle professionalità, del rinnovato presidio territoriale, dell'efficacia nell'azione a tutela del patrimonio naturale del Paese". Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commenta con l'Adnkronos l'articolo di oggi del Ft dedicato alla riorganizzazione del Corpo forestale, su cui viene data voce a chi, dai frati francescani di Assisi alle forze politiche di opposizione, come Forza Italia, dice no allo scioglimento del corpo forestale.
"La riforma della Pubblica Amministrazione e la riorganizzazione delle Forze di Polizia rappresentano una opportunità per valorizzare ancora meglio l'esperienza degli uomini e delle donne del Corpo forestale dello Stato che si impegnano ogni giorno su tutto il territorio nazionale e sono una risorsa di competenze di altissimo valore per l'Italia, a tutela del nostro patrimonio ambientale e agroalimentare", dice il ministro dell'Agricoltura.
"Parlano chiaro i risultati ottenuti sul versante delle attività di controllo - ha detto ancora Martina - così come le delicate situazioni d'emergenza che il Corpo forestale sta presidiando sul territorio: ciò vale in modo particolare ad esempio per il grave problema fitosanitario generato dalla Xylella in Puglia o per le cruciali operazioni di messa in sicurezza dei territori delle province di Caserta e Napoli".
"Il dovere del Governo - ha concluso il ministro delle Politiche agricole - è quello di potenziare queste esperienze, a garanzia innanzitutto delle risorse ambientali e agroalimentari della nazione con strumenti sempre più efficaci".