Lo 'scudetto' del Monopoly, a Milano si sfidano 200 giocatori
Il più celebre gioco da tavolo incorona il campione italiano. Nel weekend 'scendono in campo' concorrenti di tutte le regioni per sfidarsi tra Imprevisti, Probabilità, case e alberghi
Milano - (AdnKronos) - Duecento giocatori 'in campo'. In palio, il titolo di campione italiano di Monopoly. Il 25 e il 26 aprile, a Milano, verrà assegnato lo 'scudetto' del più celebre gioco da tavolo che quest'anno spegne 80 candeline. A contendersi il successo nel torneo organizzato dalla rete di associazioni ludico-culturali 'Tana del goblin', saranno concorrenti provenienti da tutte le regioni d'Italia. Si sfideranno tra Imprevisti, Probabilità e Banconote, con duelli tra case e alberghi. Il trionfo finale garantisce anche il pass per partecipare ai Mondiali di Monopoly previsti a settembre a Macao. In attesa del primo lancio di dadi, online sono cominciate le grandi manovre. Ci si scambiano informazioni, trucchi, curiosità e man mano iniziano a formarsi i primi fan club a sostegno dei vari giocatori qualificati. C'è chi ha iniziato ad allenarsi in netto anticipo, con il chiaro obiettivo di aggiudicarsi l'ambitissimo titolo.
Si parte al mattino di sabato 25 aprile: è il 'day one', decisivo per alcuni perché rappresenta l'ultima spiaggia per arrivare in finale. Il 'day two', domenica 26 aprile, è invece il giorno più emozionante in assoluto: sarà la volta delle semifinali e della finalissima con il final table che chiuderà la speciale due giorni. In perfetto stile amarcord, si giocherà con tutte le pedine storiche sfornate nella storia del gioco: una per ogni decennio, dal trenino al gatto, l'ultima arrivata. Parallelamente, in collaborazione con Pepita Onlus, anche i più piccoli avranno il loro torneo dedicato: si giocherà con il Monopoly Junior, l'edizione speciale ideata per i bambini.