Italicum, Renzi: "Se non passa governo cade. Martedì decidiamo su fiducia"
Roma, 24 apr. (Adnkronos) - Se l'Italicum non passa il governo cade? "Credo proprio di sì". Lo ha detto Matteo Renzi a 'Otto e mezzo', aggiungendo che la decisione se mettere o meno la fiducia "verrà presa martedì ". "Non sono qui per tenere la poltrona attaccata alle terga", ha aggiunto Renzi.
Poi il premier ha spiegato che "martedì il governo deciderà se porre la questione di fiducia per l'approvazione della legge elettorale".
Renzi poi ha parlato dello scontro all'interno del Pd, e del mancato invito a Bersani alla Festa di Bologna. "Hanno fatto male a non chiamarlo. Lo manderemo a prendere con la macchina, oppure viene da solo, è adulto", ha detto.
Tra i temi anche l'allerta terrorismo: "L'allerta terrorismo in Italia "è massima, come in altri Paesi. Dobbiamo stare attenti a quello che succede dentro i nostri confini".
Poi sulla Libia ha svelato il perché non sia stato scelto Romano Prodi come negoziatore sulla Libia, negando che sia stato il governo italiano a non sostenere la candidatura del Professore. "Perché - ha detto - le Nazioni Unite hanno scelto Bernardino Leon, sulla base del presupposto che era meglio non scegliere un ex premier che aveva avuto forti rapporti con Gheddafi".