Regionali in Campania, Sommese: "L'Udc sceglie di tornare indietro, io vado avanti"
Roma, 29 apr. (AdnKronos) - "Non sarò più il coordinatore dell'Udc, ma resto coordinatore di un'idea che porto avanti con convinzione. Io continuo a lavorare per questo progetto, insieme al coordinatore di Ncd Gioacchino Alfano, e ai tanti che ci credono. Non devo essere io a giustificarmi, piuttosto deve farlo chi ha scelto di tornare indietro". Così all'AdnKronos l'assessore regionale al Turismo della giunta Caldoro e già coordinatore regionale Udc in Campania Pasquale Sommese, chiarisce i motivi che lo hanno portato a lasciare il partito dopo la scelta dell'Udc di presentare una lista separata da Ncd alle prossime elezioni regionali in Campania.
Sommese, per il quale "la spaccatura ormai più che un'ipotesi è un dato di fatto", chiarisce di aver lasciato l'Udc ma smentisce un suo passaggio in Ncd: "Su questo voglio essere chiaro. Non c'è nessun mio passaggio in Ncd ma se l'Udc con De Mita sceglie in Campania di andare da solo e sospendere il percorso di aggregazione in Area Popolare che abbiamo portato avanti con convinzione in tutti questi mesi, ottenendo un grande successo nei grandi Comuni e nelle città metropolitane, io vado avanti: a pochi giorni dalle elezioni andare a spiegare all'elettorato e a chi ci ha creduto che in questi mesi abbiamo scherzato mi sembra assurdo e incomprensibile".
"Non ci si può svegliare all'ultimo momento e chiedere di annullare un progetto in cui crediamo. Un ostacolo territoriale non può frenare un progetto: con la 'Campania Popolare' continuiamo su questa strada per rafforzare un processo che c'è già. Il 31 maggio, dopo le elezioni, vedremo chi aveva avuto ragione e se territori ci incoraggiano a proseguire".