Grecia, Varoufakis: siamo molto vicini ad un accordo con 'troika'
Bruxelles, 7 mag. - (Adnkronos) - "Siamo molto molto più vicini a un accordo" fra la Grecia e le istituzioni creditrici e "credo che arriveremo a una convergenza in breve tempo". Lo ha detto il ministro delle Finanze della Grecia, Yanis Varoufakis, nel corso di un convegno a Bruxelles. Per il ministro "arriveremo a una soluzione soddisfacente una volta provato tutte le altre soluzioni".
Intanto ieri la Grecia ha venduto titoli di Stato per 1,138 miliardi di euro e ha rimborsato 200 milioni di euro di prestito al Fondo monetario internazionale. Il programma mensile di aste dei buoni del Tesoro sono diventati una fonte di finanziamento per la Grecia per coprire le esigenze di finanziamento negli ultimi otto mesi. Ma non sono sufficienti per risolvere la carenza di liquidità di Atene.
Il Governo greco il 12 maggio deve rimborsare un altro prestito di 750 milioni di euro al Fmi. Inoltre, a maggio il governo ha bisogno di liquidità per pagare le pensioni e gli stipendi dei dipendenti pubblici. Funzionari del governo hanno ammesso che le casse dello Stato sono vuote.