Centro profughi a Roma nord, naufragato tentativo occupazione della ex scuola Socrate
I residenti Casale San Nicola da 14 giorni in presidio, 'estranei ai fatti, nostre proteste nella legalità'
Roma, 19 mag. - (AdnKronos) - E' naufragato il tentativo di occupare l'ex scuola Socrate, nella zona di Casale San Nicola, a Roma Nord, dove da almeno 14 giorni è in atto una protesta contro l'arrivo di un centinaio di richiedenti asilo proprio in quella struttura. A quanto riferiscono dal Comitato dei residenti in presidio, che ribadisce la totale estraneità all'iniziativa, si sta infatti allontanando il gruppo di famiglie che ieri aveva provato a prendere possesso della struttura.
In particolare, raccontano i residenti, intorno alle 15 di ieri si sono presentate nel comprensorio alcune famiglie con tanto di scatoloni con l'intenzione di fare irruzione nel casale destinato a ospitare un centinaio di profughi. Ad attenderle però c'erano gli agenti del reparto mobile e del commissariato di Primavalle, che già presidiavano la struttura all'interno e all'esterno. Il gruppo quindi non è riuscito ad entrare e si è accampato fuori dai cancelli. Sono intervenuti i servizi sociali per fornire coperte e viveri a ragazzi e famiglie rimasti davanti allo stabile per quasi tutta la notte.
"Questa mattina ci sono ancora poche persone, ma stanno andando via - spiega all'Adnkronos Alberto Meoni, uno dei membri del Comitato - Non sappiamo chi siano e perché abbiamo fatto questo, forse volevano cavalcare l'onda mediatica. C'erano delle telecamere, ma tutto si è concluso con un flop e noi ci dissociamo, voglio ribadire, da questa iniziativa. Noi protestiamo, vogliamo far sentire la nostra voce, ma nella legalità".