Altice acquista 70% società Usa via cavo Suddenlink, operazione da 7 mld
Parigi, 20 mag. (AdnKronos) - Altice, la holding francese che controlla il gruppo Numericable-Sfr, acquista il 70% della società Usa Suddenlink Communications. L'operazione valuta il gruppo statunitense, la settima società via cavo del Paese, a 9,1 miliardi di dollari. Lo rende noto la società di proprietà del miliardario franco-israeliano Patrick Drahi precisando che l'operazione dovrebbe essere perfezionata nel quarto trimestre del 2015.
La quota del 70% sarà acquistata a Bc Patners, Cpp Investment board e ai vertici di Suddenlink. Bc Partners e Cpp Investment Board manterranno una partecipazione del 30%. Nel 2014 Suddenlink ha registrato un fatturato di 2,3 miliardi di dollari.
"Il nostro investimento in Suddenlink, il primo nel settore via cavo negli Stati Uniti apre per Altice un accesso industriale e strategico negli Usa, uno dei mercati più importanti e più dinamici al mondo", sottolinea il Ceo di Altice, Dexter Goei.
Le intense trattative che si sono svolte nelle ultime settimane, scrive 'Le Monde', si sono concluse con un accordo che prevede per Altice un esborso di circa 7 miliardi di dollari. Il gruppo di Drahi dovrebbe finanziare 1,2 miliardi di dollari in cash mentre la maggior parte dell'operazione lo sarà con il debito.
Dopo l'operazione, rileva il quotidiano francese, il debito del gruppo dovrebbe passare da 24,5 a circa 30 miliardi di euro. "E' ancora un livello che Altice considera come ragionevole", sottolinea a 'Le Monde' una fonte vicino al dossier.
E c'è chi, come il 'Wall Street Journal' che sostiene che il gruppo fondato da Drahi, che viene valutato intorno ai 30 mld di euro, potrebbe avere nel mirino anche Time Warner, un gruppo valutato intorno ai 44 miliardi di dollari. Dopo il fallimento dell'operazione con Comcast, il gruppo Usa sarebbe infatti alla ricerca di una strategia alternativa.