Giubileo, ipotesi commissariamento. Campidoglio: "Ancora nessuna decisione"
Roma, 12 giu. (AdnKronos) - Appare "del tutto arbitraria la costruzione di qualsivoglia retroscena su misure amministrative che non sono ancora state prese, e su cui Comune e Governo lavorano insieme da tempo". E' quanto precisa il Campidoglio in una nota in cui smentisce anche le dichiarazioni attribuite al sindaco di Roma, Ignazio Marino, e riportate da alcuni quotidiani sul Giubileo. L'ipotesi circolata sulla stampa è quella di far coordinare i lavori al prefetto di Roma Franco Gabrielli.
"Le frasi virgolettate attribuite al sindaco di Roma in alcuni articoli comparsi oggi, a proposito dell'irritazione nei confronti del governo sull'organizzazione del Giubileo, non sono mai state pronunciate da Ignazio Marino e sono quindi prive di fondamento" si rimarca nella nota del Campidoglio.
Per l'esecutivo interviene il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ad assicurare che "non sono state prese ancora decisioni" per quanto riguarda la possibilità di affidare ad un commissario la 'regia' del Giubileo straordinario dopo i recenti scandali che hanno coinvolto la politica romana.
Mentre il M5S coglie l'occasione per un nuovo affondo al sindaco. "La probabile scelta di Gabrielli come commissario per il Giubileo - dice Roberta Lombardi, deputata del M5S - è di fatto un precommissariamento di Marino. Evidentemente anche per il Pd il sindaco è incapace di garantire il rispetto della legalità a Roma. A Marino non resta che dimettersi".