Sole ma aria fresca scandinava. Dai primi di luglio arriva il gran caldo
ciclone Amnesia abbandona l’Italia
Roma, 18 giu. (AdnKronos) - Il ciclone Amnesia abbandona l'Italia, e contemporaneamente aumenta la pressione da Ovest che richiamerà venti freschi dalla Scandinavia, collegati a una bassa pressione nordeuropea. E' la previsione del sito www.IlMeteo.it.
Oggi gli ultimi temporali colpiranno il Salento, la Calabria e localmente anche la Sicilia settentrionale e le Alpi, altrove il tempo sarà più asciutto, ma non sempre soleggiato. Venerdì arriverà dal Nord Europa aria più fresca che lambirà la zona orientale d'Italia portando quindi temporali sul Triveneto e l'Emilia Romagna e piogge sparse al Centro e sui rilievi settentrionali. Nel corso del weekend i temporali, anche molto forti, si sposteranno verso il Centro-Sud e colpiranno ancora il Triveneto.
"Domenica il sole sarà prevalente su molte regioni anche se qualche rovescio interesserà la Calabria, il Messinese e nel pomeriggio le zone montuose del Triveneto - spiega il direttore del sito, Antonio Sanò - Il clima sarà decisamente primaverile, molto piacevole. L'ultima settimana di giugno sarà caratterizzata, a fasi alterne, da instabilità moderata al Nord con qualche pioggia o temporale, e una maggior stabilità al Centro-Sud dove le temperature inizieranno ad aumentare. Dai primi di luglio arriverà il gran caldo".