Caronte infuoca l'Italia, attesa 'tempesta' di caldo
nel corso del weekend punte di 41°
Roma, 15 lug. (AdnKronos) - 'Caronte' infuocherà ancora per molto tempo l'Italia e nei prossimi giorni raggiungerà la sua massima potenza: temperature diurne fino a 39° nel corso del weekend, con possibili picchi di 40/41° nelle zone interne del Centro-Sud. Roma, Napoli, Firenze, Bari, Verona, Trieste e Venezia sono solo alcune delle città che vedranno temperature sopra i 37° per diversi giorni.
La redazione web del sito www.iLMeteo.it avverte che "sarà una vera e propria 'Hot Storm', una 'tempesta' di caldo eccezionale". L’aria caldissima proveniente dall’entroterra algerino, attraversando il Mediterraneo, si caricherà di umidità e l’afa diventerà più intensa: il corpo umano percepirà temperature più alte di 4/6° rispetto a quelle reali.
Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, invita a "prestare le dovute attenzioni alle persone più deboli o fragili, come anziani, bambini e individui affetti da problemi cardio-vascolari e circolatori. Il super-caldo di Caronte proseguirà anche nella settimana successiva con temperature sempre sopra i 34/36° su molte regioni. Un possibile temporaneo cambiamento del tempo - conclude - lo si avrà, probabilmente, solo verso fine mese".