Grecia, atteso 'si' a piano aiuti da parlamento tedesco
Berlino, 17 lug. (Adnkronos/Dpa) - - Il parlamento tedesco si riunisce oggi per pronunciarsi sull'apertura dei negoziati per un terzo pacchetto di aiuti alla Grecia, dopo il via libera ieri all'Eurogruppo e la decisione della Bce di innalzare il tetto del fondo Ela.
Dai legislatori tedeschi ci si attende una maggioranza di voti favorevoli malgrado la crescente opposizione all'interno della maggioranza.
Nel corso di una riunione che si è svolta ieri, 48 esponenti del blocco conservatore di 311 deputati che fa capo alla cancelliera hanno annunciato l'intenzione di votare contro. A febbraio erano solo 29 i parlamentari cristianodemocratici (Cdu) e cristianosociali (Csu) che si erano pronunciati contro un'estensione del programma di salvataggio. A capitanare il fronte del 'falchi' in Europa nella lunga trattativa con la Grecia è il severo ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble che ieri si è espresso ancora una volta in favore di una Grexit temporanea. Dichiarazioni quelle del Bundesminister der Finanzen che riflettono anche la posizione di buona parte dell'elettorato tedesco, contrario a veder devolvere denaro alla Grecia dopo un braccio di ferro di mesi tra creditori internazionali e governo di Atene.
Attesa comunque la vittoria del sì nel voto dei 631 parlamentari del Bundestag, con l'appoggio dei socialdemocratici che stanno in coalizione al governo con Merkel e dei Verdi.